H.A.C.C.P.


HACCP DOCUMENTAZIONE

HACCP significa Hazard Analysis and Critical Control Point, ovvero analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Il sistema nasce dall'esigenza di garantire la salubrità delle preparazioni alimentari e sensibilizzare gli operatori del settore ad adottare il principio dell'autocontrollo, per valutare in ogni fase i rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti.

E' molto importante tenere lontani dagli ambienti in cui si lavorano o vengono stoccati gli alimenti, Roditori, Insetti ed altri eventuali Artropodi.

I principi sui quali si basa l'elaborazione di un piano HACCP, per quanto riguarda il controllo degli infestanti, sono i seguenti:

a) Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti

b) Individuazione dei punti in cui possono verificarsi tali rischi

c) Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di monitoraggio dei punti critici

d) Applicazione di adeguate misure correttive

All'insorgere di criticità rilevate grazie al monitoraggio.

DEBIOS, per settori sensibili come quello Alimentare e Farmaceutico, offre una particolare assistenza tecnica sul campo ed a livello documentale.

Il servizio proposto, soddisfa gli adempimenti di cui al Decreto Legge n°155/97 in materia di HACCP ed è elevato agli standard di certificazione più esigenti.

Servendosi di specifici e dettagliati moduli di rilievo, vengono raccolti i dati necessari a fornire le soglie di allarme specifiche per infestante e per zona monitorata. I dati rilevati vengono impiegati quindi per effettuare l'analisi statistica che permette di verificare la situazione attuale e confrontarla con lo storico.



Ogni dispositivo presente per il monitoraggio (trappole, lampade elettroinsetticide, erogatori di esca rodenticida, ecc.) è segnalato da un apposito cartello su cui viene riportata una specifica numerazione.



DEBIOS prepara la planimetria in formato elettronico, su cui sono indicati tutti i dispositivi con la numerazione presente sui cartelli e la tipologia del singolo dispositivo.

In funzione della mappatura preparata, vengono utilizzati specifici moduli per il rilievo dei dati di monitoraggio, riportanti tutti i dispositivi presenti in planimetria.

Grazie al rilievo dei dati sul campo, DEBIOS effettua l'elaborazione grafica che permette ai nostri tecnici ed al cliente, di valutare efficacemente la situazione e di confrontarla nel tempo.

Grazie a questa analisi è possibile preparare delle soglie numeriche di allarme, oltre cui devono essere applicate le necessarie ed adeguate misure correttive.

Chiama ora al numero


0293435142